faceless businessman with smartphone walking on crosswalk in sunlight

Faranno a voi tutto questo a causa del mio nome

Leggi

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

(Gv 15,18-21 – Beata Vergine Maria di Fatima – Memoria facoltativa)

Medita

L’ostilità che un cristiano autentico incontra nel mondo è segno che la sua testimonianza è verace. Il mondo non è cattivo perchè è creatura di Dio. Semmai, ciò che tende alla cattiveria è la mentalità mondana, cioè una mentalità che mette al centro sè stessi, il piacere e il potere, a qualunque costo.

L’amore cristiano, invece, mettendo al centro Dio, esalta la dignità di ogni persona senza calpestarne altre; qualifica il piacere liberandolo dai ripiegamenti egoistici; e concepisce il potere come autentico servizio per gli altri.

Pensiamo tutto questo in relazione a Gesù. Se la mentalità mondana rifiuta lui, a maggior ragione chi lo segue. E tuttavia è proprio questo il paradosso: la mondanità cerca inconsapevolmente ciò che esplicitamente rifiuta: essere come Dio…ma senza Dio.

Vivi

Guardiamo alla Beata Vergine Maria di Fatima…

Il messaggio delle sua apparizioni in Portogallo possono riassumersi nella parola conversione. La Madonna ci invita alla “penitenza” intesa come ritorno a Dio, come riconciliazione da chiedere anzitutto come grazia. Oggi chiedi alla Madonna di poterti aiutare nel tuo cammino di conversione al Signore.

Newsletter

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Iscriviti

Rispondi