Sii intraprendente col Signore!

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

(Mt 7,7-12 Giovedì della I Settimana di Quaresima)

Medita

Gesù ci incoraggia ad osare nella preghiera. Se è vero che il Padre è provvidente e sa di quali cose abbiamo bisogno, è anche vero che alcune cose dobbiamo richiederle. E non ci vengono concesse se non le chiediamo! Il Padre ha in serbo per noi cose buone, ma lo scoraggiamento nel chiederle potrebbe rivelare un cuore non tenace.

“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”. Si tratta di avere intraprendenza nelle cose di Dio, che nasce nel saper cosa chiedere di buono. Anzitutto la prima cosa da chiedere al Signore è la luce, l’assistenza e la forza dello Spirito Santo per compiere la volontà di Dio. Da questo punto di vista fondamentale si può chiedere tutto il resto con schiettezza, coraggio, fiducia, libertà e perseveranza.

Se siamo generosi col Signore e il prossimo possiamo inserirci nelle condizioni migliori per ricevere grazie e guarigioni interiori, conversione e benedizioni.

Vivi

Sant’Ignazio di Loyola negli esercizi spirituali esorta a chiedere ciò che vuoi…

focalizza la tua richiesta e presentala fiduciosa al Signore.

Newsletter

Vuoi ricevere nella tua mail il commento al vangelo quotidiano?

Iscriviti

Rispondi