Problemi col sesto comandamento?

Leggi

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».

(Mt 5,27-32 Venerdì della X settimana del Tempo Ordinario – Anno pari)

Medita

Il sesto comandamento è sempre stato una fissazione. Della Chiesa? Forse in passato si….ma in questi ultimi anni sappiamo bene quanto la Chiesa abbia recuperato il valore della sessualità, assolutamente positivo e bello. Già a partire dal Concilio. Il piacere in fondo ce l’ha donato il Signore. Però non tutto ciò che piace ci autorizza a prenderlo. Perché? La risposta è semplice. Non siamo autorizzati a prendere tutto quello che ci piace per una questione di fedeltà.

Pensaci un attimo: ti piacerebbe essere tradito? Onestamente… Ti piacerebbe? Penso di no. Perché sai che il tradimento provoca ferite enormi nell’autostima, nella fiducia, nella tua intera vita. Ricucire un tradimento non è per niente facile. Allora tu lo sai bene quanto sia importante la fedeltà. Se dunque la fedeltà ha un valore, deve valere sempre. Se pretendi giustamente fedeltà lo devi essere anche tu. Non commettere adulterio. Sei un marito? Sii fedele. Sei una moglie? Sii fedele. Sei un prete? Sii fedele. Sei una consacrata? Sii fedele.
E Gesù che c’entra? Lui ci sostiene nella debolezza. Sopratutto ci rivela che la fedeltà inizia dalla decisione del cuore e si custodisce coi sensi. Ci rivela che il matrimonio è degno di fedeltà. Ci rivela che la fedeltà è Lui stesso. È Cristo.

Vivi

Probabilmente oggi i tradimenti, i vizi, e le dipendenze sessuali sono maggiori che in passato.

Se stai vivendo una difficoltà, non avere vergogna. Chiedi aiuto ad un sacerdote.

Rispondi